
Il Prosecco Brut De Lazara è prodotto con il 100% di uve Glera nelle vigne di Torre di Mosto in provincia di Venezia ed è a Denominazione di Origine Controllata.
La vinificazione avviene attraverso una prima pressatura dolce dove si ottiene il Mosto Fiore che viene immediatamente separato dal resto del vino essendo la parte migliore destinata a vini di alta qualità. Esso, una volta pulito dalle particelle vegetali che potrebbero andare ad impattare il profilo sensoriale del vino, viene inviato alla prima fermentazione ottenuta, a temperatura controllata di 14-16°, da lieviti accuratamente selezionati per esaltare il profilo aromatico del vitigno.
La spumantizzazione avviene in autoclave, ad una temperatura di 12-13° C, avvalendosi del metodo Charmat o Martinotti. Qui viene introdotto il lievito per la seconda fermentazione che avrà una durata molto lunga, più di 100 giorni, al fine di ottenere un perlage fine e persistente.
Il vino si caratterizza per un colore cristallino, giallo tenue con riflessi tendenti al verde, reso brillante da una bollicina elegante e duratura. Il profumo richiama delle note fruttate gradevoli quali pera e mela e una nota minerale. Il sapore risulta essere piacevolmente fresco e con una bollicina vellutata.
Ottimo come aperitivo, magnifico con formaggi, ideale con scampi crudi, branzino e ombrina al coltello; da servire fresco dai 6° agli 8° C.
